Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
punto_vert.gif (43 byte)
News

MKPNews->Rapina 2.0   
Rapina 2.0

Nella sezione download è presente Rapina, un tool di accesso a servizi interni alle LAN.

Per spiegare come funziona, facciamo subito un esempio: ho necessità di accedere al web server installato sul PC "SERVER" della mia LAN dell'ufficio ma, ovviamente, è accessibile solo dall'interno dell'ufficio e non da casa.

Come prima cosa mi creo un account su www.dyndns.org : in questo modo avrò a disposizione un indirizzo fisso, a dispetto della mia connessione casalinga che mi assegna un IP sì pubblico, ma sempre diverso.

Ammettiamo di aver registrato il dominio casa.dnsalias.net .

Sul pc dell'ufficio apro una shell e digito il seguente comando:

java -jar Rapina.jar base casa.dnsalias.net 90 SERVER 80

dove SERVER rappresenta l'hostname o l'IP del server che volgiamo raggiungere dall'esterno.

Ora Rapina è avviato in modalità BASE: tenterà ogni tot secondi di connettersi alla porta 90 dell'host casa.dnsalias.net.

A tal proposito, al posto di 90 è possibile cambiare numero di porta, purchè non sia bloccata dal firewall dell ufficio.

Ora lasciamo il pc dell'ufficio con Rapina funzionante acceso e andiamo a casa.

Colleghiamoci ad internet (ad es. col 56k o con l'adsl) : è indispensabile che la connessione assegni al nostro pc un IP pubblico, anche variabile, ma PUBBLICO.

Ora dobbiamo indicare a dyndns.org il vero ip da assegnare a casa.dnsalias.net: potremmo farlo a mano, sulla pagina apposita del servizio, ma Rapina può farlo in automatico.

Apriamo una shell e digitiamo:

java -jar Rapina.jar palo 90 80 casa.dnsalias.net utente password

Dove utente e password sono quelli del servizio di dyndns.org.

Quando sulla shell apparirà "dns udp" il nostro nuovo IP sarà stato assegnato al dominio casa.dnsalias.net.

Rapina, in versione base, che gira nell'ufficio riuscirà ora a connettersi al nostro PC: ce ne accorgiamo perchè la shell indicherà "ctl on".

Ora siamo virtualmente degli "alias" del webserver interno all'ufficio e, per vederlo, non dovremo fare altro che connetterci a noi stessi http://127.0.0.1 .

ATTENZIONE: poichè il vostro PC casalingo è PUBBLICO, anche il webserver interno alla LAN diventerà pubblico. Fate molta attenzione, se non sono previsti metodi di autenticazione!!!

E' da notare che il server che si vuole raggiungere può anche essere lo stesso dove gira Rapina: in questo caso invece dell'ip di SERVER in modalità base, va inserito 127.0.0.1 .

La stessa cosa vale anche per la modalità palo: si può accedere al servizio esposto anche da altri pc, diversi da quello dove gira Rapina.

Una cosa utile è installare sul PC interno alla LAN un software come Remotely Anywhere o VNC in modo da poter controllare quel PC come se si fosse realmente in ufficio

Tutto questo vale anche se, al posto della parola LAN o Ufficio ci mettete FASTWEB: è una LAN anche quella!!!

Risponderò a domande, problemi e insulti su forum.

Augh!!!




by vinz486, 12 Ottobre 2004 - 10:22 PM, Commenti(0)
Commenti


 
punto_vert.gif (43 byte)



[ Script Execution time: 0.0870 ]   [ 22 queries used ]


MKPortal 1.0.1a A ©2003-2004 - Tutti i diritti riservati