Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
punto_vert.gif (43 byte)
News

MKPNews->PicoIcy, allarghiamo le frontiere di PicoStreamer   
PicoIcy, allarghiamo le frontiere di PicoStreamer

Da oggi, nella sezione download, è possibile scaricare un componente della futura versione 1.3 di PicoStreamer: PicoIcy. Si tratta di un piccolo tool, scritto in java, che ha il compito di interfacciare un qualsiasi source client fatto per ShoutCast (come lo stesso ShoutCast plugin per WinAmp) con un server PicoStreamer.

Il funzionamento è semplice: dopo aver fatto partire PicoIcy con la corretta configurazione, basta indicare al source client (quello di ShoutCast) che il server è all'indirizzo "localhost" o "127.0.0.1".

In questo modo, il source client crederà di essere connesso ad un server ShoutCast, mentre la conessione vera sarà effettuata nella maniera corretta da PicoIcy verso un server PicoStreamer. E facile intuire che con questo tool sarà possibile evitare di usare il source client originale di PicoStreamer, sostituendolo con un qualsiasi altro source client realizzato per ShoutCast.

Si potranno così utilizzare numerosi software professionali in accoppiata con un server PicoStreamer.

Un altro vantaggio non indifferente è la possibilità di scegliere a piacimento la codifica mp3 da utilizzare, senza essere ristretti alle 4 preimpostazioni del source client originale di PicoStreamer.

Vediamo come si usa.

Una volta estratti i due file dall'archivio .zip bisogna portarsi col prompt del DOS (o con una shell in caso *nix) nella dir che li contiene.

Questo software è scritto in java, per cui è indispensabile aver correttamente installato una Java Virtual Machine, o jvm (prelevabile da http://java.sun.com , pacchetto j2se).

Per sapere se la jvm funziona correttamente, basta eseguire il comando

c:\>java

per vedere se esiste l'eseguibile.

La configurazione è molto semplice: il file default.cfg (è un normale file di testo, modificabile col Blocco Note) contiente alcuni valori nella sintassi nome=valore.

Mettete come valore di host= l'indirizzo del proprio server e come user= il vostro nome utente dell'account sul server PicoStreamer.

Salvate il file e date il comando:

c:\picoicy>java -jar PicoIcy.jar

Se tutto va a buon fine, vedrete un messaggio di attesa, che vi informa che PicoIcy è pronto a ricevere connessioni da un source client.

Ora aprite il vostro source client per ShoutCast, e inserite come server il valore 127.0.0.1 e porta standard (8000, ma in realtà i source si collegano a PORTA+1 quindi 8001 che è la porta su cui ascolta PicoIcy).

Inserite come password quella relativa all'utente che avete inserito nel file default.cfg. Se tutto va bene dovreste vedere nella finestra dove è in esecuzione PicoIcy i dati della connessione e i kbytes inviati in tempo reale.

PicoIcy è in versione 0.9 perchè è solo in beta test. Le versioni future avranno un supporto più esteso alle funzioni di PicoStreamer, come la possibilità di sapere il numero di ascoltatori connessi e il set/get dello stream info. E magari, una interfaccia grafica...

Se avete problemi, dubbi, consigli o volete insultare qualcuno , sarò felice di rispondervi sul forum.

Augh!




by vinz486, 25 Settembre 2004 - 12:51 AM, Commenti(0)
Commenti


 
punto_vert.gif (43 byte)



[ Script Execution time: 0.0770 ]   [ 22 queries used ]


MKPortal 1.0.1a A ©2003-2004 - Tutti i diritti riservati